L’approccio terapeutico proposto in questo sito è quello della psicologia cognitiva a indirizzo post-razionalista (costruttivismo). Il costruttivismo, per come è stato sviluppato da Vittorio Guidano e dalla scuola italiana che ne ha seguito le orme, punta a ricostruire insieme al paziente lo stile relazionale che egli adotta con familiari, partner sentimentali, amici, colleghi di lavoro.
La scommessa del cognitivismo costruttivista sta nel ritenere che a una maggior consapevolezza circa le emozioni di base e i sentimenti che il paziente sperimenta nell’immediatezza delle relazioni (rabbia, vergogna, solitudine, inadeguatezza), emozioni e sentimenti che vengono vissuti e analizzati nella relazione terapeutica, possa corrispondere una diminuzione del dolore e dei vissuti negativi e perturbanti. Durante il percorso terapeutico, dunque, il paziente ha la possibilità di mettere in discussione le modalità rigide di attribuzione di significato alle intenzioni e ai gesti altrui, sperimentando una maggiore flessibilità introspettiva e relazionale.
Lo psicologo costruttivista non pretende di interpretare i vissuti del paziente, non si pone come una sorta di “mago” che legge nella mente; stando “un passo indietro al paziente” il terapeuta partecipa della costruzione di significati che hanno a che fare con il modo in cui il paziente vive le proprie esperienze di relazione con altri significativi. Impegnata cooperativamente nella ricerca delle modalità ripetitive (invarianti) che caratterizzano la personalità del paziente, la coppia terapeutica sviluppa un’alleanza nella quale il paziente è l’esperto della propria mente e dei propri vissuti e il terapeuta è l’esperto di metodologie e tecniche metacognitive (di autoanalisi).
Dr. Paolo Iervese Psicologo Psicoterapeuta
Busto Arsizio
declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico
Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/14493, dal 14/04/2011
Laurea In Neuroscienze Cognitive, Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva
P.I. 03285880120
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Paolo Iervese
© 2016. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.